La Val Comelico e la Pedalonga
La Val Comelico e la Pedalonga

La Val Comelico e la Pedalonga

La Val Comelico, lo Spiquy Team e la Pedalonga sono da oltre 13 anni un tutt’uno. Da oltre un decennio puntano a promuovere un territorio ricco di opportunità e di attività sociali con l’obiettivo di renderlo sempre più fruibile e aperto al turismo.

La Val Comelico è una bellissima zona montuosa situata nelle Dolomiti Orientali, in provincia di Belluno. E’ qui che la Pedalonga e lo Spiquy Team hanno le loro radici e che ne hanno fatto il loro teatro principale.

Ecco alcuni consigli su cosa vedere e cosa fare durante la vostra visita alla Val Comelico:

LA PEDALONGA E I PAESI DELLA VAL COMELICO

La Val Comelico è ricca di piccoli paesi caratteristici che vale la pena visitare, come Santo Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore, Padola, Comelico Superiore e Danta di Cadore. Cammina lungo le vie del centro storico, ammira gli edifici in pietra e legno, scopri le chiese e i musei.

La Pedalonga a Dosoledo

VISITA IL “MUSEO DI PALAZZO CORTE METTO”

Ad Auronzo di Cadore si trova il Museo di Palazzo Corte Metto, dove si può scoprire la storia e la cultura della Val Comelico attraverso la raccolta di oggetti d’arte, strumenti agricoli, tessuti, ceramiche e utensili.

PASSEGGIA NEL PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI D’AMPEZZO

La Val Comelico fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, una bellissima area protetta dove è possibile fare passeggiate, escursioni e attività all’aria aperta. Ci sono molti percorsi per tutti i livelli di difficoltà, tra cui il famoso sentiero Alta Via n. 4.

FAI UN’ESCURSIONE AL LAGO DI SORAPIS

Il Lago di Sorapis è un lago alpino situato a 1.925 metri di altitudine, circondato da montagne e prati alpini. È possibile raggiungerlo a piedi seguendo un sentiero che parte da Passo Tre Croci, oppure con una funivia che parte da Cortina d’Ampezzo.

La Pedalonga - Lago di Sorapis

VISITA LE MALGHE NEI DINTORNI DE LA PEDALONGA

La Val Comelico è famosa per le sue malghe, ovvero le tipiche costruzioni alpine in cui si produce il formaggio. Ci sono molte malghe aperte al pubblico dove è possibile degustare i prodotti locali e vedere il processo di produzione del formaggio.

NON SOLO PEDALONGA. SCIA SULLE PISTE DI COMELICO SKI IN INVERNO

La Val Comelico è una destinazione ideale per gli amanti dello sci, grazie alle piste di Comelico Ski, un comprensorio sciistico che offre oltre 30 km di piste per tutti i livelli di difficoltà.

ASSAPORA I PRODOTTI LOCALI

La Val Comelico è famosa per la produzione di formaggi, salumi, miele e vino. Non perdere l’occasione di assaggiare questi prodotti locali nei ristoranti e nelle trattorie della zona.

La Pedalonga e Cima Colesei

PARTECIPA ALLE FESTE E ALLE MANIFESTAZIONI

Durante l’anno ci sono molte feste e manifestazioni che si svolgono nella Val Comelico, come la Sagra del Formaggio a Danta di Cadore, la Festa delle Malghe a Padola e la Sagra del Tòpor a Santo Stefano di Cadore. Partecipare a queste feste è un’ottima occasione per scoprire la cultura e le tradizioni locali.

Ti aspettiamo in Val Comelico per il weekend della Pedalonga. A partire da Venerdi 4 Agosto ci saranno molte attività e numerose cose da vedere ed esplorare insieme alla Pedalonga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *