Pedalonga
PEDALONGA MARATHON

PEDALONGA MARATHON

#ZeroAsfalto

Il percorso Marathon 2024 sarà in parte una novità anche per gli affezionati della Pedalonga. Come di consueto e nello stile Spiquy Team, tutto sarà all’insegna del divertimento, della sicurezza e dentro un contesto paesaggistico di rara bellezza.


Lo start, che come tradizione vuole si svolge a rotazione ogni anno in una frazione diversa del Comune di Comelico Superiore, nel 2024 sarà la volta di Candide da qui gli atleti – dopo il classico dietro macchina – scatteranno al KmZero posto a sotto al grande Campanile della Chiesa, per risalire a Casamazzagno già a TUTTA e si dirigeranno verso ovest lungo il “Troi dei Bacani”, una strada “tematica” molto suggestiva che scremerà il gruppo il quale affronterà poi la discesa su Dosoledo e ancora una ripida al 25% per portarsi a “Molin De Berto” dove un sentierino ripido e sterrato li porterà in zona Padola. Qui inizierà la sessione più divertente di tutta la manifestazione 5 km di cross country, segmento STRAVA denominato “PROLOGO2024 #giuduri” tra le abetaie e sigletrack spaccagambe della Val Comelico.


Imboccato il “canale” panoramico in piana, il serpentone si dirigerà verso Val Grande per affrontare la salita al Passo di Monte Croce non prima di una piccola deviazione che farà perdere un pò di quota, e poi attraverso il “lago dei Rospi” a Casera Coltrondo; primo ristoro e bivio tra i percorsi lungo e medio. Gli atleti del Marathon proseguiranno verso Malga Nemes e affronteranno la cosiddetta “Val della Madonna” – per la sua rara bellezza – per arrampicarsi poi sulle pendici del Monte Quaternà dove sarà posto il tradizionale GPM a quota 2379m sotto l’arco REDBULL. Da qui, l’irrinunciabile e uno dei must della Pedalonga, la “cresta della Spina”, un trail tra ALLMOUNTAIN e CrossCountruy, una pedalata a fil di cielo; lunga, divertente, tecnica e impegnativa discesa fino ad affrontare il TimeRush by RedBull che terminerà in località Fedère.


Ancora salita, secondo ristoro e qui gli atleti imboccheranno l’ultimo traverso di gara che li porterà al Rio Cavallo pazzo lungo il “Nicktrail”, in località Malga Silvella attraverso un paesaggio fuori dal tempo, un single-track di 6 km che resterà nelle gambe di molti atleti che dovranno poi affrontare ancora la traversata verso Casera Pian Formaggio e quella lungo il bosco di Ombrio che li riporterà in località San Leonardo. Da qui in pochi chilometri, nei pressi dei borghi di Candide e Casamazzagno “atterreranno” sul traguardo posto come di consueto a Sega Digon, dopo 70 km e 2600 m di dislivello.


Superficie percorso:
5% Asfalto 3.5 km
28% Strade Forestali 19.6 km
36% Sentieri Naturalistici 25.2 km
30% Single track 21 km
1% A piedi 500 m

Quote:
QUOTA PARTENZA: 1.214 m
QUOTA DEL GPM: 2.379 m
QUOTA MINIMA RAGGIUNTA: 1.124 m
QUOTA ARRIVO: 1.124 m