Presentata in Provincia di Belluno la Pedalonga 2023
Presentata in Provincia di Belluno la Pedalonga 2023

Presentata in Provincia di Belluno la Pedalonga 2023

È in Val Comelico (BL) la gara di mountain-bike a coppie più bella ed impegnativa delle Dolomiti, che fa il suo ritorno nel calendario gare di tutti gli appassionati di ciclismo. Sabato 5 agosto sarà ancora grande ciclismo per ruote grasse sulle Dolomiti Bellunesi

Belluno, 11 luglio 2023 – È stata presentata oggi, nella sede della Provincia di Belluno, la Pedalonga 2023. L’evento, organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e in programma sabato 5 agosto, prevede tre percorsi, dedicati a qualsiasi tipo di ciclista, per scoprire al meglio la Val Comelico e i suoi panorami mozzafiato. Ogni percorso ha le sue peculiarità per garantire sempre divertimento e avventura in sella alla propria mountain-bike

Dopo un anno di pausa, l’A.S.D. Spiquy Team ripropone un’edizione, la tredicesima, per una Pedalonga davvero spettacolare, a partire dal percorso. La gara regina sarà una vera marathon, con i suoi 67 km per 2.500 metri di dislivello, in parte una novità, anche per gli affezionati della manifestazione. Aumentano i chilometri, ma non il dislivello, per una prova che non vuol diventare estrema e far divertire davvero tutti.

Resteranno invariati i tratti storici che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, come la salita al Monte Quaternà  e la discesa lungo la Cresta della Spina, altamente panoramica e spettacolare, sicuramente tra i ricordi più vividi delle passate edizioni.

La prima parte di gara sarà tutta una novità. Lo start quest’anno sarà dalla frazione di Casamazzagno (BL), che a rotazione si alterna con le altre zone del Comune di Comelico Superiore. Dopo una prima parte “dietro macchina come da tradizione”, ci si dirigerà verso “Tròi dei Bàcani“, per poi iniziare a percorrere, dopo “Molin de Berto“, forse la sessione più divertente della gara, 5 km di cross country tra i sentieri e le abetaie della Val Comelico. Tutto questo nella zona di Padola, per poi portarsi verso la Val Grande, da dove si salirà verso il Passo di Monte Croce, non per il percorso del 2021 ma sullo stesso del Classic. Al ristoro di Malga Coltrondo, dove il Classic proseguirà sul tracciato del 2021, il Marathon si sposterà in Valle della Madonna, nei pressi di Malga Nemes, per poi risalire sul Monte Quaternà da nord, non dalla Val Digon ma dalla Valle della Madonna, per una salita inedita davvero molto interessante. Si transiterà poi per il nuovo sentiero dedicato a Nicola Zambelli Spezier, il “Niktrail“, fino alla località “Silvella“. Da qui si andrà verso il traguardo, dopo aver percorso 67 km per 2.500 metri di puro divertimento, in zone dolomitiche davvero affascinanti della Val Comelico, molte delle quali verranno toccate per la prima volta dalla gara e saranno una gradita sorpresa per tutti.

Oltre al Marathon, sarà possibile cimentarsi su percorsi meno impegnativi, il Classic, con i suoi 43 km per 1.600 metri di dislivello, e il percorso E-Bike/Ecologica, con i suoi 18 km per 650 metri di dislivello, riservato ai ragazzi, accompagnatori e famiglie, aperta anche alle E-Bike.

Per tutti un ricordo di una giornata speciale. Ogni partecipante che porterà a termine la Pedalonga 2023, su qualsiasi percorso (Marathon, Classic, E-Bike, Ecologica), conquisterà l’esclusivo ricordo, la MEDAGLIA FINISHER, che verrà consegnata al traguardo.

L’A.S.D. Spiquy Team è pronta ad accontentare davvero tutti, con percorsi divertenti, panorami mozzafiato e un’organizzazione votata all’accoglienza calorosa” ha detto il presidente dell’associazione, Massimiliano Da Prà, presentando la gara. “Quest’anno il pacco gara, realizzato con le stampe dei disegni dei ragazzi delle scuole elementari di Comelico Superiore, conterrà l’esclusivo gilet #giuduri e numerosi prodotti del territorio, per far vivere fin da subito le bellezze dell’area in cui viviamo.

Promozione del territorio che è stata sottolineata anche dal presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin: “La montagna bellunese ha un legame stretto con lo sport, che può trovare non solo grandi paesaggi, percorsi impegnativi e di grande fascino, ma anche grandissimo spirito organizzativo e associazioni come Spiquy Team che danno l’anima per mettere in piedi manifestazioni di respiro nazionale e di promozione del territorio.”

Il ringraziamento è stato sottolineato anche dalla vice sindaca di Comelico Superiore, Raffaella De Monte e dal presidente del Comitato paritetico dei Fondi Comuni confinanti, Dario Bond. “Con il Fondo Comuni confinanti abbiamo dato vita a un progetto di logistica sportiva che servirà a creare sinergie e dare la giusta strumentazione a chi si spende per organizzare iniziative e manifestazioni” – ha detto Bond -. “Lavoreremo anche alla creazione di un budget apposito per eventi di media dimensione affinché questi possano crescere di livello, inoltre Bond ha auspicato il ritorno della Pitturina Skirace gara di scialpinismo rimasta nei cuori di molti appassionati.

Sono tre i pilastri fondamentali per la Pedalonga: i volontari, le istituzioni e gli sponsor” – ha concluso Michele Festini Purlan, dopo aver presentato i percorsi di gara – “A tutti dico che noi siamo in prima linea ogni singolo giorno per organizzare eventi da poter lasciare in eredità al territorio.

Info: www.pedalonga.it  – www.spiquyteam.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *